Tra i droni di nuova generazione come, ad esempio, il DJI Tello oppure il Dji Mavic Mini, uno dei più professionali è senza dubbio Dji Inspire 1 che, proprio per il grande successo riscosso, ha predisposto la realizzazione del successivo Dji Inspire 2. Ma parliamo di questo fantastico drone, un prodotto molto apprezzato e ricercato sia per le sue funzioni, sia per la facilità di utilizzo. Uscito nel 2014, il Dji Inspire 1 è, sicuramente, il prodotto più richiesto della casa cinese DJI ed è destinato alle riprese aeree. Scopri la nostra recensione sul Dji Inspire 1 per sapere tutto su questo strumento dalle elevate prestazioni.
Pronto per essere utilizzato e dotato del GIMBAL, il sistema di assi fondamentale per riprese perfettamente stabili, il DJI Inspire 1 è il dispositivo “all-in-one” progettato per tutte le riprese aeree.
Questo strumento agisce senza bisogno di possedere due attrezzature separate ed è realizzato con materiali leggeri, resistenti e sofisticati.
Inoltre, il drone Dji Inspire 1 vanta di:
- una durata del volo di ben 20 minuti
- un raggio d’azione che giunge a 2000 metri, per un’altezza di 500 metri
Efficiente per il sistema d’atterraggio d’emergenza ed il GPS programmabile, che permette di tornare indietro in totale sicurezza, il Dji Inspire 1 è un vero gioiello che si distingue nel mondo dei droni.
Dotato di sistema integrato, il DJI Inspire 1 possiede due radiocomandi indipendenti:
- uno riservato al pilota
- uno riservato all’operatore delle riprese
I telecomandi sono dotati entrambi di presa USB. Essa si può collegare sia a tablet sia a smartphone così da poter seguire il volo sempre in diretta.
La fotocamera 4k è in grado di registrare video perfetti. Le immagini vengono scattate ad una risoluzione di 12 MegaPixel il che le rende particolarmente nitide e chiare, anche con un soggetto ripreso in live.
L’apparecchio dispone di un sensore Sony EXMOR con un obiettivo f / 2,8 20mm.
Inoltre, la telecamera presenta due cartteristiche interessanti:
- può essere rimossa
- ruota a 360°
Quest’ultimo dettaglio della telecamera è molto importante: determina il fatto che, con Dji Inspire 1, è possibile filmare da qualsiasi posizione.
Oltre alla telecamera che si può staccare dal drone, anche il sistema di sospensione cardanica e altre componenti possono essere personalizzate e aggiornate in vista di modelli più nuovi, completamente compatibili.
Ma le caratteristiche di questo drone non finiscono qui. Eccone una piccola lista che ne raggruppa altre:
- Dji Inspire 1 viene fornito con la tecnologia DJI LightBridge che può trasmettere video ad una distanza di ben due chilometri
- il sistema di gestione della batteria intelligente, di cui è dotato il drone, consente di sapere con precisione quanto tempo resta per poter registrare. La batteria residua si può vedere anche in volo e, grazie a degli algoritmi avanzati, il sistema calcola il tempo necessario prima che il drone atterri.
- il drone è munito di un’applicazione per smartphone e tablet totalmente compatibile con i vari sistemi presenti sul mercato. Si può usare l’applicazione come controller per la fotocamera, per modificare le impostazioni, oppure, per tenere sotto controllo lo stesso volo del drone.
- l drone mantiene sempre la sua posizione, è semplice da utilizzare e permette di realizzare video spettacolari. In più, grazie alla vasta gamma di accessori dche vi si possono integrare, diventa uno ottimo strumento per tutti quei professionisti che desiderano fare
riprese di alto livello.
Ad oggi è ancora una dei migliori nonostante sia un pò datato.
ronbow
Altro schema molto diffuso, forse il più utilizzato da chi si occupa di termografia a livello professionale. Lo schema prevede che gli oggetti caldi vengano visualizzati in colori chiari e quelli freddi in colori più scuri. Utile per identificare velocemente anomalie termiche di un certo rilievo o per visualizzare l’impronta termica lasciata da essere viventi.
Arctic
Schema che identifica i colori caldi tramite gradazioni di oro e quelli freddi con gradazioni di blu. La sua forza sta nell’immediatezza della lettura.
Rainbow
Come preannuncia il nome stesso aggiunge allo schema una gamma più ampia di gradazioni di colore. Le immagini risultano più confuse ad una prima occhiata ma molto utili se si è alla ricerca di variazioni di temperature minimali. Per maggior chiarezza viene spesso affiancata, anche in tempo reale, a un’immagine ripresa da una camera tradizionale.
Rainbow
Come preannuncia il nome stesso aggiunge allo schema una gamma più ampia di gradazioni di colore. Le immagini risultano più confuse ad una prima occhiata ma molto utili se si è alla ricerca di variazioni di temperature minimali. Per maggior chiarezza viene spesso affiancata, anche in tempo reale, a un’immagine ripresa da una camera tradizionale.
Il mio lavoro è la mia forza, la ragione per la quale ogni mattina apro gli occhi e non vedo l'ora di iniziare a fare ciò che amo, è ciò che mi spinge a ottenere sempre di più da ogni nuova sfida.
Arctic
Schema che identifica i colori caldi tramite gradazioni di oro e quelli freddi con gradazioni di blu. La sua forza sta nell’immediatezza della lettura.